L'oratorio
L’oratorio è un ambiente educativo nato dalla creatività carismatica di S. Giovanni Bosco. Egli desiderava che ogni opera salesiana si distinguesse per essere una casa che accoglie, che evangelizza e che educa alla vita nei suoi più vari aspetti.
Storicamente è la prima delle opere stabili di Don Bosco, è una realtà che si realizza in molteplici forme, ma con alcune caratteristiche essenziali: un ambiente segnato da un forte spirito di accoglienza; un centro capace di offrire un’autentica educazione umana; un’azione educativa volta all’evangelizzazione, in particolare dei giovani; una presenza cristiana nel mondo giovanile e nella società civile.
L’oratorio, nella nostra tradizione si prende cura della crescita dei ragazzi avendo a cuore la maturazione integrale della persona, per questo accompagniamo i ragazzi a vivere l’ambiente oratoriano attraverso il gioco, l’incontro spontaneo in cortile; a vivere un impegno attivo in oratorio (attività sportive, culturali, musica, danza, teatro); a seguire itinerari formativi e spirituali e a vivere l’appartenenza a gruppi impegnati; vivere un impegno diretto nell’animazione apostolica e nella partecipazione attiva alle esperienze del Movimento giovanile Salesiano.