Sistema Preventivo
E’ il nostro stile educativo elaborato da don Bosco, riassunto in tre parole:
Ragione: L’animazione non si può mai dissociare dal buon senso. In Oratorio la vita ha a che fare con il buon senso.
Religione: E’ insieme metodologia e obiettivo. Per noi è centrale la figura di Gesù e la sua Parola, per centralità intendiamo il punto a cui tendiamo nel nostro operare, curando la nostra formazione cristiana e partecipando ai sacramenti.
Amorevolezza: L’animazione è un incontro tra cuori. Il nostro stare con i ragazzi punta tutto sull’amore: abbiamo il compito di far percepire al ragazzo di essere amato, non solo da noi, ma da Dio.
L’amore inoltre è anche tra educatori/animatori compagni di una stessa squadra che ha lo stesso obiettivo: Cristo.
Per don Bosco prevenire è educare la persona, favorire la capacità di dare senso alla vita attraverso esperienze positive, e agire in coerenza con le decisioni prese.
Prevenire è creare rapporti educativi capaci di stimolare e sostenere le forze interiori del giovane e di orientarlo verso nuove tappe di maturazione, verso nuove esperienze, nella prospettiva del progetto di vita cristiana. L’attenzione preferenziale è rivolta ai più poveri che hanno minori possibilità di riuscita e sono più esposti al pericolo
Educare oggi secondo il Sistema Preventivo significa, prima di tutto, mettere l'educazione al centro della propria vita.
L'educazione è “cosa del cuore” e il cuore non fa calcoli d'interesse personale, ma al contrario è il solo modo per realizzare nel concreto una progettualità di lungo respiro, mirata al raggiungimento del vero bene di ciascun giovane.
Eredi di un carisma, ci impegniamo a mantenere vive le specificità che ancora oggi lo rendono attuale e che costituiscono il segreto del suo successo nel campo educativo:
-
fare il primo passo verso il giovane
-
cercare il giovane con un amore che sa farsi vicino
-
cercare un amore dell'uno per uno senza eccezioni
-
essere allegri